Lavaggio e Bonifica dell’impianto di riscaldamento
Gli impianti di riscaldamento sono sistemi che con il passare del tempo tendono ad accumulare impurità e sporcizia nel loro interno. Queste contaminazioni riducono gradualmente le performance dell’impianto stesso causando un calo delle calorie emesse e un malfunzionamento generale come ad esempio:
- Radiatori con elementi freddi
- Radiatori con la parte bassa fredda
- Tempo prolungato per il raggiungimento della temperatura d’esercizio
- Caldaia Rumorosa
Questi sono alcuni dei problemi che potete riscontrare quando il vostro impianto di riscaldamento sta lavorando con un accumulo di fanghi al suo interno e per questo è importante eseguire un controllo al fine di ottimizzare le performance della tua caldaia e ottenere:
- Una migliore distribuzione del calore in casa
- Maggiore durata dell’impianto
- Ottimizzazione delle performance
- Diminuzione dei consumi
Pulire un impianto sporco può migliorarne l’efficienza e le prestazioni fino al 15%.
Tra l’altro la procedura di pulizia dell’impianto è prevista anche nel DPR 59/2009 che lo rende obbligatorio nel caso di Ristrutturazioni Totali o Ristrutturazioni del solo Impianto di Riscaldamento, oltre all’obbligo di eseguirlo nei casi di rinnovamento e/o sostituzione della caldaia o generatore di calore.
Per la manutenzione dell’impianto di riscaldamento, esistono due pratiche.
La prima consiste nel lavaggio che prevede la pulizia mediante un sistema di pompaggio del liquido che comporta lo svuotamento completo dell’impianto seguito da riempimento con acqua pulita di rete.
Il secondo sistema è la bonifica e si svolge mediante l’applicazione di un sistema di filtraggio alla caldaia e l’utilizzo di un prodotto che viene aggiunto al liquido dell’impianto.
Entrambe i sistemi sono eseguiti da un professionista che potrà valutare il da farsi previo sopralluogo e valutazione dello stato e le caratteristiche del vostro impianto.